I PARTNER



AGENFOR – Agenfor International è un Centro di ricerca senza fini di lucro, registrato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Rierca dal 2000, specializzato nell’ambito delle scienze umane e sociali. Il cuore delle attività di Agenfor riguarda i settori della sicurezza e dell’antiterrorismo, attraverso ricerche specializzate, progetti europei e nazionali, report e documentari per il pubblico televisivo nazionale e internazionale. Dal 1997 il centro conduce ricerche su questioni politiche, con particolare attenzione alle minoranze musulmane in Europa e nei Balcani occidentali e alle minoranze non musulmane nei Paesi a maggioranza musulmana. L’ente concentra le sue attività sull’analisi del rapporto tra etnia e identità nazionali, sulla governance religiosa e laica nell’ambito della costruzione dello Stato, sulle identità nazionali e federali e sull’interrelazione tra agenti e strutture nei cambiamenti sociali.

TNJudPol – La Procura della Repubblica di Trento ha sede presso il Tribunale, cioè presso il giudice di primo grado competente a decidere sulla maggior parte delle questioni civili e penali. La Procura è diretta dal Procuratore della Repubblica, coadiuvato dai sostituti procuratori. Insieme, questi magistrati svolgono le funzioni del Pubblico Ministero nelle cause penali e, quando previsto dalla legge, nelle cause civili. La Procura è chiamata a tutelare i diritti della collettività e dei singoli, agendo in modo imparziale e indipendente nel rispetto della Costituzione, degli standard internazionali applicabili nel nostro Stato e delle leggi statali e locali. La Procura svolge anche compiti di natura amministrativa, il principale dei quali è il servizio di certificazione nei rapporti con il pubblico.

CeSI – Il Centro Studi Internazionali è un think-tank indipendente fondato nel 2004 da Andrea Margelletti, che, da allora, ne è il Presidente. L’attività dell’Istituto si è da sempre focalizzata sull’analisi delle relazioni internazionali e delle dinamiche di sicurezza e difesa, con un’attenzione particolare alle aree di crisi e alle dinamiche di radicalizzazione ed estremismo, per poi ampliare i suoi strumenti analitici anche al campo della geoeconomia e della conflict prevention. L’obiettivo è quello di fornire strumenti che aiutino a comprendere meglio la realtà e forniscano strumenti utili al processo decisionale. Quello che il CeSI intende fornire è un approccio sfaccettato che, nella complessità del mondo contemporaneo, si vuole fondare su una comprensione a 360° per interpretare le dinamiche in atto.

CESIE Il Centro Studi e iniziative europeo è un centro europeo di studi e iniziative fondato nel 2001 con sede a Palermo (Italia), ispirato al lavoro e alle teorie del sociologo Danilo Dolci. La nostra missione è promuovere l’innovazione educativa, la partecipazione e la crescita. Il centro lavora in diversi ambiti interconnessi, quali migrazioni, diritti e giustizia, educazione e ricerca, applicando nuovi metodi di insegnamento e lavorando per l’attuazione di progetti in diversi ambiti educativi volti a coinvolgere persone, società civile, istituzioni pubbliche e private.

FADV – La Fondazione Albero della Vita è stata fondata in Italia nell’aprile del 1997 come associazione di volontariato; la FADV è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (“onlus”) dal 22 febbraio 2005 ed è stata riconosciuta come organizzazione non governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri nel 2009. Dalla sua costituzione, l’associazione è impegnata in Italia e a livello internazionale per promuovere azioni efficaci volte a garantire il benessere, tutelare e promuovere i diritti umani, favorire lo sviluppo dei bambini in difficoltà, delle loro famiglie e delle loro comunità. I suoi obiettivi si basano sulla visione di un mondo in cui adulti e bambini sono uniti per realizzare il cambiamento, stimolando la consapevolezza in ogni donna e in ogni uomo.

ActionAid Italia è un membro della federazione internazionale ActionAid che lavora con oltre 15 milioni di persone in più di 40 Paesi del mondo per raggiungere la giustizia sociale, l’uguaglianza di genere e l’eliminazione della povertà. Le aree principali in cui si articola il lavoro dell’ente sono tre:
Diritti: dare potere a individui e gruppi – soprattutto a quelli emarginati e vulnerabili – per chiedere ai loro Stati e alle istituzioni internazionali di rispettare, proteggere e promuovere i diritti umani e garantire la giustizia sociale. Ridistribuzione: costruire sistemi europei e globali più inclusivi e più equi, affrontando la povertà nazionale e l’emarginazione sociale in modo da ridistribuire il potere economico e sociale, anche attraverso programmi guidati da comunità e individui;
resilienza: mettere individui e gruppi in grado di reagire, affrontare e imparare dalle sfide attuali e future attraverso la partecipazione attiva e il miglioramento del dialogo tra cittadini, attori privati e istituzioni.
Una particolare attenzione ai diritti delle donne attraversa tutti gli interventi di ActionAid, che sostiene anche l’impegno civico e la responsabilità pubblica.

ABD – A Buon Diritto Onlus nasce nel 2010 con lo scopo di combattere le violazioni delle libertà personali e di garantire i diritti fondamentali della persona. A Buon Diritto porta assistenza qualificata a chi cerca di integrarsi in Italia, a chi è vittima di discriminazioni o razzismo, a chi ha subito abusi o torture, a chi è privato della libertà. Negli anni ha sostenuto le famiglie delle vittime di abusi da parte delle forze dell’ordine ed è entrata nelle carceri e nei centri di identificazione ed espulsione per cittadini stranieri. Si batte contro la contenzione meccanica in psichiatria e a favore della legalizzazione della cannabis terapeutica e per la libertà di scelta. Attraverso uno sportello gratuito a Roma gli operatori di A Buon Diritto svolgono un servizio di orientamento e assistenza legale per cittadini stranieri, rifugiati e richiedenti asilo. L’attività di ricerca e l’esperienza sul campo permettono la scrittura di diversi rapporti e documenti e di promuovere e sostenere campagne a livello locale, nazionale ed europeo.

COREIS – La Comunità Religiosa Islamica Italiana è una delle principali associazioni di rappresentanza del culto islamico in Italia accreditate presso il Ministero dell’Interno dal 2005. La sede nazionale è a Milano accanto alla moschea al-Wahid in via Giuseppe Meda 9, luogo di culto riconosciuto ufficialmente all’interno del PAR del Comune di Milano e ha ricevuto l’attestato di benemerenza civica per il dialogo interreligioso e interculturale nel 2008. Il suo fondatore è lo shaykh Abd al-Wahid Pallavicini maestro spirituale di orientamento metafisico, ecumenico e di richiamo tradizionale ed escatologico.

ULTIME NEWS

25 Giu 2022
TRUST – newsletter giugno 2022
TRUST - newsletter giugno 2022 TRUST (Tackling Under-Reporting and Under-Recording of Hate Speech and Hate Crimes Against Muslim Women) è  un progetto finanziato dalla Direzione generale Giustizia ...
29 Mag 2022
Articolo news 4
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean mi nulla, ultricies at mattis nec, gravida vitae nisl. Donec tempor nulla ac libero dapibus bibendum. Vivamus porta elit lacinia malesuada mollis. Fusce cursus magna a auctor ...
29 Mag 2022
Articolo news 3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean mi nulla, ultricies at mattis nec, gravida vitae nisl. Donec tempor nulla ac libero dapibus bibendum. Vivamus porta elit lacinia malesuada mollis. Fusce cursus magna a auctor ...

I PARTNER