IL PROGETTO

TRUST si propone di affrontare i limiti nelle segnalazioni e nelle denunce dei discorsi e dei crimini d’odio contro le donne musulmane in Italia. Il progetto risponde alla vulnerabilità di un gruppo che in Italia è particolarmente colpito da episodi di intolleranza, razzismo e xenofobia e che, secondo gli studi disponibili, non vengono denunciati. TRUST si propone di affrontare le ragioni alla base di tali limiti promuovendo un dialogo partecipativo tra i rappresentanti dei LEA e delle autorità locali, con gli operatori delle organizzazioni CSO e i leader delle comunità vulnerabili. L’approccio partecipativo mira a creare un quadro cooperativo per individuare gli approcci e le soluzioni più adatte a fornire assistenza alle vittime, contribuendo così a portare alla luce le situazioni in cui i reati non vengono solitamente denunciati.

Più specificamente, il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

  • mappare le principali tipologie di discriminazione, violenza e crimini d’odio contro le donne musulmane in Italia, comprese le intersezioni tra razzismo e altre forme di pregiudizio.
  • Definire le cause alla base dei fenomeni di sotto-segnalazione e sotto-registrazione dei crimini e dei discorsi d’odio contro le donne musulmane in Italia.
  • Promuovere e favorire il dialogo tra i LEA e le autorità locali con gli operatori delle OSC e i leader delle comunità vulnerabili, al fine di individuare soluzioni comuni per affrontare il problema della sotto-segnalazione e della sotto-registrazione dei crimini d’odio e dei discorsi d’odio contro le donne musulmane in Italia, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo innovativo.
  • Rafforzare un meccanismo di risposta efficace per facilitare la segnalazione e la registrazione di discriminazioni e crimini contro le donne musulmane, pilotando un piano d’azione per le parti interessate identificate (LEA, autorità locali, CSO, leader di comunità).

ULTIME NEWS

25 Giu 2022
TRUST – newsletter giugno 2022
TRUST - newsletter giugno 2022 TRUST (Tackling Under-Reporting and Under-Recording of Hate Speech and Hate Crimes Against Muslim Women) è  un progetto finanziato dalla Direzione generale Giustizia ...
29 Mag 2022
Articolo news 4
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean mi nulla, ultricies at mattis nec, gravida vitae nisl. Donec tempor nulla ac libero dapibus bibendum. Vivamus porta elit lacinia malesuada mollis. Fusce cursus magna a auctor ...
29 Mag 2022
Articolo news 3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean mi nulla, ultricies at mattis nec, gravida vitae nisl. Donec tempor nulla ac libero dapibus bibendum. Vivamus porta elit lacinia malesuada mollis. Fusce cursus magna a auctor ...

I PARTNER